24 febbraio 2015

Farinata di ceci homemade ( Chickpea Crèpes)














Ma chi l’ha detto che un vegano deve per forza a rinunciare ai piaceri della tavola???Sto raccogliendo centinaia di ricette vegane /vegetariane e vi giuro che ci sono piatti che non vedo l’ora di assaggiare sono cosi tanto invitanti. Ci sono ingredienti che rimpiazzano più che bene gli alimenti di provenienza animale. Per esempio? Per esempio provate questa farinata di ceci (crèpes di ceci ) fatti in casa poi mi dite se vi manca ancora la frittata fatto con le uova! Tanto per cominciare vi informo che la farinata di ceci si può fare in casa anche senza la tipica teglia che usano nei forni liguri. Poi incredibile ma vero questa crespella-farinata è molto più buona della farinata che fino adesso ho avuto occasione di comprare nei forni o nelle gastronomie … e con questo non voglio mancare di rispetto ai forni liguri, dico soltanto che  fatta cosi sottile e croccante  mi piace molto di più che non un po' spessa e unta.

Può essere aromatizzata a piacere, io questa volta ho usato il rosmarino ma ho già intenzione di sfornare la versione ai carciofi o ai cipollotti. Servite le crèpes ancora calde  con una fresca insalatina  verde.     


j



Farinata di ceci homemade (Crépes di ceci)
x 10 crèpes

160 mg  di farina di ceci
100 ml di olio di oliva
500 ml di acqua
rosmarino fresco

Versate la farina di ceci in un contenitore capiente.Aggiungete gradualmente 500 ml di acqua, un cucchiaio di olio d'oliva.Regolate il sale.Mescolate la pastella, coprite il recipiente e lasciatelo risposare in frigo per una notte.Preriscaldate il forno a 200 C. Mescolate delicatamente la pastella. Scaldate mezzo cucchiaio di olio in una padella antiaderente.Quando comincia 'fumare' versate un mestolo (piccolo)di pastella nella padella, muovete la padella per distribuire la pastella, cospargetela con il rosmarino tritato e fate cuocere le crèpes per 2-3 minuti, o fino che la parte sotto diventa dorato e la crèpes si stacca dal fondo. Attenzione : più pastella usate per le crèpes più dovete aumentare i tempi di cottura.  Con l'aiuto di una spatola trasferite la crespella in un altra padella oliata adatta per la cottura nel forno, e fatela cuocere nel forno per altri 2-3 minuti o finché i bordi cominciano incurvarsi. Servite la farinata ancora  calda con spicchi dei limone.







Chickpea Crèpes  (Farinata di ceci )
(Liguria, Italy) 
( Method by Gourmet Traveller ) 

for 10 crèpes 

160 mg  chickpea flour 
100 ml olive oil 
500 ml water 
fresh rosemary 

Place chickpea flour in a bowl and whisk in 500 ml water. Salt and add 1 tbsp of oilve oil.
Put in the fridge and let rest for the night.Preheat oven to 200 °C. Mix the batter well. Heat a nonstick pan over high heat.Add a half of tbsp oil and heat until smoking. Add one and a half tablespoon of batter, move the pan in order to cover pan's base. Sprinkle with fresh rosemary and cook until crèpes start to crisp.Transfer the crèpes into the oil greased baking pan and put in the oven for another 3-4 minutes.Cook until crèpe curls up the edges, Season crèpes with sea salt flakes and serve hot with lemon wedges




Csicseriborsò Palacsinta  (Farinata di ceci )
(Liguria, Italy) 
kàbè 10 palacsintàhoz 

160 mg  csicseriborsò liszt 
100 ml oliva olaj 
500 ml viz
friss rozmaring 




A csicseriborsò lisztet egy nagy tàlba szitàljuk, fokozatosan hozzàkeverunk 500 ml vizet ès egy evokanàl oliva olajat. Sòzzuk, fòliàval letakarjuk ès egy èjszakàra a hutobe tesszuk. A sutot 200 °C-ra felmelegitjuk. Jòl osszekeverjuk a palacsinta tèsztàt. Egy teflon (kàbè 19 cm àtmèroju) serpenyot magas tuz folott jòl felmelegitunk, beleteszunk egy màsfèl kanàl oliva olajat, addig melegitjuk amig kicsit fustolni kezd. Beleontunk egy kis szedokanàl ( vagy egy màsfèl evokanàl) palacsintatèsztàt. ( Ha tùl nagy kanàllal ontunk, hosszabb ideig kell sutnunk) Kicsit mozgatjuk a serpenyot igy egyenletesen elosztjuk a palacsintatèsztàt a serpenyo aljàn. Friss rozmaringgal szòrjuk be a tetejèt. 2-3 percig vagy amig szèp ropogòs aranybarna nem lesz az alja, sutjuk. A palacsintàt egy tortalapàt segitsègèvel egy sutobe teheto olajjal kikent serpenyobe tesszuk ès a sutoben addig sutjuk amig a szèle be nem kunkorodik egy kicsit Tengeri sòpelyhekkel beszòrjuk, melegen ,citromszeletekkel tàlaljuk.


0 peperoncini: