27 gennaio 2015

Sandwich Mediterraneo ed un altro libro per voi : Panini & Sandwich è in edicola oggi !















Ebbene si, è nato il mio secondo libro!  Panini & Sandwich è uscito in edicola oggi con i quotidiani Veneti ! 
(Più avanti  potrete acquistarlo in libreria oppure on-line sul sito della casa editrice.)







Devo dire che nonostante l’uscita ravvicinata dei due libri,( chi non lo sapesse il primo è uscito a Giugno dell'anno scorso con titolo Insalate )  tenere in mano un’altra mia creatura mi emoziona parecchio!  

Il titolo è self–explanatory, il libro contiene 50 ‘ricette’ di panini golosissimi (ovviamente abbinate con 50 foto colorate come piace a me!) suddivisi in 6 categorie:

Dal mondo, Tradizione Italiana, Raffinati & Golosi, Sprint, Vegetariani, Favolosi ( per bambini)


Avete  mai pensato quante volte in quante situazioni difficili  un panino ci ha salvato dalla fame?
Credo che il panino sia il ‘piatto’ più ‘comfort’  che esista. E’ altamente personalizzabile (difficilmente troverete un panino esattamente  uguale ad un’altro )  ci sta quasi dappertutto, in tasca, nella borsa, nello zaino  e può essere consumato ovunque , sulla spiaggia sulla cima di una montagna, sul treno, per strada , dove  vi pare! 

Alcune delle ricette sono già state pubblicate  su questo blog le troverete sotto la categoria Sandwich Day , molte altre sono inedite , sono state create appositamente per questo  libro.

Voglio ringraziare la casa editrice Arsenale, in particolare Francesca ed Andrea che mi hanno aiutato a finire questo libro e ovviamente un grazie ai maschi della  famiglia che  dopo l’insalate  hanno dovuto smaltire una dozzina di panini al mese !

A questo punto non mi resta altro che  lasciarvi  un piccolo assaggio , una ‘ricetta’ del libro, semplice e  vegetariano (ovviamente) …
  






Sandwich Mediterraneo con mozzarella, salsa di rucola, zucchine
 e melanzane grigliate


Ingredienti x 2

4 fette di pane casareccio  con semi di sesamo o panini ai semi di sesamo
2-3  zucchine con fiore
4 fette di melanzane
Una mozzarella
Un mazzo di rucola
Olio d’oliva extravergine q.b.
Sale 


Preparazione :
Preparate il pesto di rucola : Mettete un mazzo di rucola e 3-4 cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale nel tritatutto e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Saldate la piastra, cospargetela con il sale grosso e arrostite le fette di melanzane e  zucchine ( con il fiore) . fino a farle diventare dorate. Affettate la mozzarella.
Assemblate il panino: spalmate la crema di rucola sul pane, farcite il panino con fette di mozzarella, zucchine e melanzane grigliate.
Servite subito.




Mediterranean Sandwich  with mozzarella, arugula sauce, and roasted  vegetables


Ingredients x 2

4 slice of sesame bread or 2 sesame rolls
2-3  zucchini and zucchini flowers
4 slice of eggplant
1 mozzarella
a bunch of arugula 
Olive oil extravirgin
Sea salt



Method  :
Prepare the arugula sauce  :  Put the bunch of arugula into the food processor  with 3-4 tbsp olive oil a pich of salt. Blend until the pesto is  creamy.
Preheat  the griddle, sprinkle with coarse salt and place slices of eggplants and zucchini  on the griddle. Roast vegetabes   ( also the zucchini flower ) until soft and golden brown. Slice the mozzarella.Spread the arugula sauce on your bread, cover with slices of vegetables and mozzarella. Serve it immediately. 





Zoldsèges, mozzarellàs mediterràn szendvics 


4 szelet szezàmmagos kenyèr vagy kèt szezàmmagos zsomle
2-3  cukkini viràggal egyutt
4 szelet padlizsàn 
egy mozzarella
Egy csokor rukkola
Oliva olaj 



Elkèszitjuk a rukkola szòszt  : A csokor rukkolàt  a robotgèpbe tesszuk  3-4 kanàl oliva olajjal ès egy csipet sòvval egyutt krèmesen simàra turmixoljuk.A sutolapot elomelegitjuk, nagyszemu sòval beszòrjuk.A padlizsàn ès a cikkini szeleteket a cukkini viràggal egyutt a sutolapon aranybarnàra piritjuk. A mozzarellàt felszeleteljuk. A kenyeret a rukkola szòsszal bekenjuk, cukkini, padlizsàn ès mozzarella szeletekkel 
megrakjuk ès rogton tàlaljuk!





0 peperoncini: